Narrazioni #salute #musica #ambiente

A Sestri Levante un progetto per riscoprire il valore della socialità, delle relazioni e della dimensione collettiva attraverso il racconto dei giovani.

Sestri Levante, 15 febbraio 2023 – Il progetto Narrazioni #Salute #Musica #Ambiente che ha preso il via lo scorso marzo, sta per raggiungere il traguardo.

Narrazioni  attivato dal Comune di Sestri Levante insieme a un partenariato “under 30” composto da Nassa Sestri, NoPanic events e RagazziTraLeStelle, con il supporto della cooperativa Sentiero di Arianna, è sostenuto da Regione Liguria attraverso l’avviso pubblico per la realizzazione dell’intervento 1 “centri giovani di nuovo al via!” nell’ambito del progetto “giovani della liguria… restart!
L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i giovani in un percorso di esplorazione, riflessione e condivisione e attraverso il potere delle storie personali. Narrazioni mira, infatti, a riportare l’attenzione e la consapevolezza sul valore della socialità, delle relazioni e della dimensione collettiva nelle nostre vite. Il mondo moderno, con la sua frenesia e la crescente enfasi sulla tecnologia, ha spesso distolto l’attenzione dalle fondamentali relazioni umane. Il progetto si propone di invertire questa tendenza, incoraggiando i giovani a raccontare se stessi, il proprio contesto di vita, le proprie abilità e i desideri, in modo da riscoprire il senso di comunità, connessione e appartenenza.

Il progetto Narrazioni si articola in tre ambiti tematici chiave:
Salute e Benessere: la salute mentale e fisica sono aspetti fondamentali della nostra vita e si ritiene importante offrire un contesto in cui i giovani possano condividere le proprie esperienze e sfide, promuovendo la comprensione reciproca e l’empatia.
Musica: perché è un linguaggio universale che unisce le persone e che influenza le loro vite e connette diverse culture.
Ambiente: perché vi è bisogno di  mostrare le proprie radici, valorizzandole, con il tentativo dichiarato di creare prospettive di futuro nel nostro territorio.

<<Narrazioni si basa sull’idea che il potere delle storie personali può ispirare il cambiamento e creare un impatto positivo sulla nostra comunità. Attraverso una serie di workshop, eventi culturali e attività, i partecipanti stanno avendo l’opportunità di esplorare queste tre aree tematiche, condividere le loro storie e connettersi con gli altri. Narrazioni non è solo un progetto, ma un movimento che mira a promuovere la comprensione, la solidarietà e la cooperazione tra i giovani>>
racconta Stefano Aliquò, referente delle Politiche Giovanili del Distretto 16 e coordinatore della cooperativa sociale Sentiero di Arianna.

Il progetto è in pieno svolgimento. Azioni concrete dall’avvio del progetto ad oggi.
Un punto culminante del progetto è stato il ciclo di autoformazione su temi legati alla salute. Un percorso in cui i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare in modo aperto e informato il tema dell’educazione sessuale che si è concluso con la realizzazione di un workshop residenziale curato da un artista “under 30” in cui sono state create diverse installazioni artistiche, create con materiale di recupero naturale (canne di bambù, ecc) donate, in seguito, al “Sextival” di Rapallo che si è svolto a giugno.

Spazio anche all’entroterra, ai suoi borghi e ai suoi boschi, con il residenziale di teatro espressivo legato alla natura. Qui, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare il mondo delle arti sceniche in un ambiente naturale e ispirante. Questo ha permesso loro di connettersi con la natura e con se stessi, utilizzando il teatro come mezzo di espressione personale. Questa esperienza ha arricchito la loro creatività e ha favorito il rafforzamento delle relazioni tra i partecipanti.

In pieno svolgimento un percorso di urbanistica tattica in cui i giovani, accompagnati da un formatore esperto, sono alle prese con la rigenerazione urbana e l’urban design.
L’Urbanismo tattico è un approccio che ha lo scopo di migliorare gli spazi pubblici per renderli più utili e piacevoli per chi li usa. Questo permetterà loro di contribuire attivamente alla pianificazione di uno spazio di Sestri Levante  trasformandolo in un luogo più accogliente, funzionale ed espressivo.

Un’azione che dimostra come i giovani possano avere un impatto tangibile sul proprio territorio come sostiene Valeria Pozzi, presidente di Nassa Sestri
<<un percorso che ci motiva e che riteniamo importante perché ci dà la possibilità di guardare il territorio con i nostri occhi, di poterlo ripresentare alla città, provando anche a portare micro-trasformazioni che siano anche spazio per grandi riflessioni>>.

Attenzione anche al linguaggio musicale attraverso la produzione di videoclip chiamati invasioni musicali per promuovere e dare voce alle band del territorio raccontandone le proprie sfaccettature.
In particolare attraverso la realizzazione di live semiacustici nella località di Bargone nei pressi di un antichissimo rudere sconosciuto ai più.

<<Abbiamo realizzato e documentato brevi concerti andando a scovare luoghi di particolare pregio e bellezza all’interno del nostro territorio. Tra le scelte anche il Forte di Campo Albaro, vicino a Bargone, una frazione di Casarza Ligure. Un luogo magico, poco frequentato. Tra le rovine quattrocentesche vista mare e dominate dal profilo roccioso del Monte Treggin, si sono volte le esibizioni di artisti del nostro collettivo sestrese: Gringo Goes To Hollywood, Jabiel, TSM & Daslo, Tab Ula>> racconta Matteo Torriglia di NoPanic events.

Narrazioni non si ferma qui.
Gli ultimi due mesi di progetto prevedono, infatti, lo sviluppo di quanto ad oggi raccolto e progettato nell’ambito dell’attività di urbanistica tattica e  la programmazione di workshop che diano la possibilità a giovani artigiani di potersi raccontare attraverso la propria arte, coinvolgere coetanei e cittadini attraverso formazioni mirate eventi e concerti.

<<Invitiamo tutti i giovani a unirsi a noi in questo percorso collettivo di scoperta che andrà oltre il progetto stesso. Nassa e NoPanic sono due associazioni giovanili che si ritrovano e offrono opportunità ad altri giovani di aggregarsi, pensare al presente e al futuro, e operare presso gli spazi di Casette Rosse a Sestri Levante>> sostiene Stefano Aliquò.

Per ulteriori informazioni sul progetto Narrazioni e per partecipare alle attività, è possibile contattare stefano.aliquo@gruppotassano.it o seguire i canali social di Nassa Sestri e NoPanic events.

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali