Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-20

Con riferimento all’agevolazione richiesta ai sensi del P.O.R. FESR LIGURIA 2014-2020 – ASSE 3 “Competitività delle imprese” – Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari,
impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” – Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (ANNO 2022).

Il Consorzio TST nello specifico si intende dotare grazie al progetto di un nuovo server a supporto di un processo di “Disaster Recovery”, implementato grazie al ricorso ad una consulenza specializzata, al fine di mettere in atto tutta una serie di accorgimenti tali da permettere di minimizzare, se non azzerare, i tempi di fermo operativo nel caso di guasti ad apparati e/o a linee telefoniche su cui insistono le connettività aziendali

Le motivazioni che rendono prioritario agire nell’ambito dell’innovazione digitale sono legate ai seguenti bisogni specifici di TST:

  • sviluppo di una maggiore “cultura digitale” nei diversi livelli organizzativi;
  • aumento delle competenze e conoscenze idonee a sfruttare l’ampia quantità di strumenti a disposizione;
  • aggiornamento e customizzazione di software già in uso per rispondere a mutati bisogni; investimento su figure interne capaci di essere supporto costante nell’utilizzo degli strumenti;

L’impatto atteso, in termini di benefici prevede: prevenzione rischi digitali; maggiore fluidità e continuità nella circolazione delle informazioni; maggiore efficienza sul piano organizzativo dei servizi e delle attività facilitando il lavoro delle persone impegnate nell’area gestionale.

Nella realtà attuale , innovare l’infrastruttura digitale dell’organizzazione risulta strategico per il consolidamento e lo sviluppo dell’impresa.

In generale l’investimento sulla digitalizzazione vuole migliorare l’efficacia e l’efficienza delle attività nei diversi ambiti oltre che la qualità del lavoro delle persone coinvolte.

L’investimento previsto a progetto si inserisce in un quadro di sviluppo che intende migliorare il raccordo e il dialogo con il territorio (enti, privati, beneficiari, comunità, stakeholder in genere).

Rafforzare l’infrastruttura digitale consente inoltre, in un territorio soggetto a periodiche e frequenti allerte meteo, di garantire continuità nell’erogazione del processo produttivo e innalzare la competitività.

Il  Consorzio TST sta, infatti,  investendo in servizi alla persona che alla relazione umana diretta affiancano strumenti digitali capaci di migliorare la qualità di vita delle persone e delle comunità. Quando si parla di innovazione digitale non si pensa a sostituire le attività in presenza con attività esclusivamente digitali, quanto piuttosto a innovare i diversi servizi con innesti di azioni nelle quali gli strumenti digitali diventano complementi migliorativi. Tali strumenti abbisognano però di una struttura tecnico digitale che garantisca sicurezza, efficienza e continuità, evitando interruzione nei servizi e inefficienze organizzative e gestionali.

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali