Lavagna. Un percorso virtuoso tra ecologia e teatro

Il progetto Movi-menti accompagna i bambini alla riflessione su temi importanti

A Lavagna si trova l’Isola Blu, un centro che vive l’intero anno solare offrendo attività ai bambini e ragazzi, attraverso il centro di aggregazione giovanile e il centro estivo in estate.
La sinergia formata dalle competenze degli educatori e delle educatrici della cooperativa Il Sentiero di Arianna, con le risorse del progetto Movi-menti, ha dato vita a un percorso virtuoso capace di far riflettere e “far fare” ai bambini, attività importanti a tema ambientale anche attraverso l’arte del teatro.

In primavera e in estate, non è difficile scovare i bambini e le bambine con guanti, palette e sacchetti, setacciare le spiagge alla ricerca di rifiuti, accompagnati dai loro educatori e dai volontari di Legambiente.
Ogni “caccia” ahimè, è sempre ricca, indice di una importante e necessaria sensibilizzazione dei cittadini.

Ed è qui che entra in campo il progetto Movi-menti, progetto nazione a valere sul bando a contrasto delle povertà educative e sostenuto da Con i Bambini, di cui Il Sentiero di Arianna è partner.
Al fine di sensibilizzare maggiormente i bambini e ancor di più le loro famiglie, è stato avviato un percorso estivo di teatro con i burattini e le marionette ombra a cura della compagnia teatrale “Teatrino Kerè“.

“Il mare sottosopra” è lo spettacolo di burattini e marionette ombra che è stato proposto ai bambini e ai genitori ed interamente costruito e realizzato da loro.
Un’impresa virtuosa a 360 gradi capace di innescare i protagonisti sin dalla realizzazione della trama a tema ecologico sul problema dei rifiuti, capace di connettersi con le attività di pulizia della spiaggia. Andare avanti con la scelta dei dialoghi nati dai pensieri dei bambini e proseguire con la realizzazione di marionette burattini e concludersi poi con la conduzione dello spettacolo.

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali