Tra le righe

Un percorso laboratoriale per riscoprirsi e raccontarsi

Oggi presentiamo l’esperienze del Centro estivo di Sestri Levante coordinato dalla nostra cooperativa Il Sentiero di Arianna.
Il percorso didattico TRA LE RIGHE proposto dall’ associazione ArTura presso il centro estivo di Sestri Levante ha proposto ai bambini uno sguardo consapevole e, contemporaneamente, capace di svincolarsi dall’oggettività per diventare lo strumento principe dell’immaginazione e della narrazione.
Durante il laboratorio i bambini hanno potuto sperimentare nell’ordinario lo straordinario e l’unicità, e percepire un “oltre”: il senso di uno strumento per raccontare di noi stessi, del mondo, della bellezza.

Quando troviamo un sasso che ci attrae lo osserviamo, lo prendiamo tra le mani, ne percorriamo le righe, i segni, la forma degli spazi tra le righe e diventiamo piccolissimi mentre lui diventa grande, uno spazio da esplorare e percorrere, abitare, nel quale sognare: può essere l’innesco di un processo che, partendo dall’ascolto e dall’osservazione, assecondando lo sguardo e la fantasia, diventa racconto.

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali