Progetto A.R.T.E., mercoledì 19 la festa conclusiva

Con la festa di mercoledì 19 giugno presso il circolo Virgola di Sestri Levante il progetto A.R.T.E. (Autonomia-Relazioni-Terapia-Espressività) arriva al termine.

La festa

Il progetto A.R.T.E. è una proposta di servizi per persone con disabilità, per le loro famiglie e per il territorio, promosso da Consorzio Tassano Servizio Territoriale e dai servizi sociali dei comuni del Distretto Socio Sanitario 16.

La festa si svolge mercoledì 19 giugno in via per Santa Vittoria a Sestri Levante, proprio all’interno del circolo Virgola. Il pomeriggio parte alle 17.30 con una lezione aperta di Danza Movimento Terapia. Successivamente si passa alla proiezione del video ed esibizione del gruppo di Musicoterapia. Durante la giornata poi saranno presentati e consegnati le opere realizzate dai ragazzi che hanno preso parte al laboratorio “Acqua, Aria, Terra e Fuoco”.

Sono diverse le attività svolte negli ultimi mesi dai ragazzi disabili che fanno parte del progetto. Il Laboratorio “Acqua, Aria, Terra, Fuoco” si è svolto tutti i martedì (6 incontri) dal 7 maggio al 11 giugno dalle 16.15 alle 17.45 a Casette Rosse (Sestri Levante).

In questo percorso i ragazzi hanno potuto giocare con i 4 elementi, acqua, aria, terra, fuoco, metafore che permettoni di vivere le diverse qualità della materia in continua trasformazione.

Il progetto A.R.T.E. si pone come obiettivi:

  • valorizzare la dimensione sociale della persona disabile privilegiando il lavoro di gruppo
  • incrementare l’espressione di sé e le autonomie
  • stimolare l’acquisizione di competenze finalizzate alla vita indipendente
  • favorire la partecipazione delle famiglie
  • diffondere una cultura inclusiva nella comunità
Share