Musica Davvero… ARTE per promuovere l’integrazione

Chiavari, progetto A.R.T.E. le famiglie ospiti a Musica Davvero

Martedì 22 febbraio presso gli spazi della Società Filarmonica di Chiavari si è tenuto un momento pubblico e conclusivo del laboratorio musicale “Musica Davvero” proposto dalla cooperativa Il Sentiero di Arianna grazie al progetto A.R.T.E. 
I protagonisti dell’esperienza, condotti da professionisti, musicisti musicoterapeuti, hanno potuto così sperimentarsi davanti a famigliari ed amici, in un “ensemble” musicale che ha proposto un brano dal vivo sul tema del mare.

CONOSCI IL PROGETTO A.R.T.E.?

Il progetto A.R.T.E. promosso da Regione Liguria tramite bando Abilità al plurale 2 e che individua tra i propri destinatari nell’ambito dell’Area 1 – disabilità fisica, psichica e sensoriale e il coinvolgimento diretto di circa 80 persone adulte con disabilità anche acquisita.

A.R.T.E. vuole far si che le persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale, possano avere un proprio “posto” nella Comunità a livello di relazioni, di partecipazione e di riconoscimento sociale.
Il progetto prevede, oltre al capofila Il sentiero di Arianna, anche i partner territoriali Mediaterraneo Servizi, la cooperativa Il Raggio e l’associazione Aperta Parentesi.
Il progetto vuole promuovere “l’Arte dell’integrazione”, un’arte da sperimentare, agire e costruire per superare i pregiudizi: attraverso l’utilizzo di linguaggi differenti, la creatività e l’espressione di sé si vogliono costruire percorsi sociali di inclusione.


Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali