A Sestri Levante una “Ludoteca nel Parco” per fare esperienze concrete e consolidare reti famigliari

Quest’estate a Sestri Levante i bambini e le loro famiglie, tutti i martedì e giovedì, nel pomeriggio, hanno la possibilità di sperimentarsi e fare esperienze sviluppando creatività e conoscenze presso la Ludoteca nel Parco a Casette Rosse in via Primi a Sestri Levante.

<<Una ludoteca a cielo aperto molto istruttiva e creativa>> racconta entusiasta una mamma, <<Un’esperienza che offre ai bambini la possibilità di stare insieme, creare e divertirsi. Un aiuto ai genitori per organizzare una giornata diversa per il proprio figlio>>.

Alla Ludoteca le famiglie hanno trovato un ambiente che vuole coinvolgere tutta la famiglia offrendo un parco pubblico da “vivere” insieme e nel quale fare esperienza. Una “casa accogliente” che possa essere luogo di relazioni genitoriali e base fertile per la creazione di esperienze destinate alle famiglie.

Storie alla luna. Un laboratorio per creare e raccontare storie silenziose al chiaro di luna. Giovedì 8 agosto 2019

Pensiero di comunità ed esperienze concrete

I laboratori che hanno toccato temi importanti come quelli ambientali, musicali, scientifici o legati alle emozioni e ai sensi, hanno sempre avuto la particolarità di partire con la lettura di favole “stimolo”, che con l’aiuto degli educatori, hanno dato via al pensiero critico dei bambini e posto le basi per una concreta vita democratica mirante alla partecipazione comune e al rispetto del singolo e della comunità.

Musica che parla. Un percorso che permette al bambino di rielaborare una favola dalla rappresentazione sonora alla rappresentazione grafica. Giovedì 4 luglio 2019.

Esperienze concrete <<che ci hanno lasciato nuovi amici e tanta voglia di sperimentare anche a casa>> racconta una mamma, ma anche <<un ambiente rilassante in cui poter chiacchierare con altre mamme, fare nuove amicizie e vedere rafforzati i rapporti amicali dei miei figli>>.

Calzini pazzi. Tutti hanno un calzino abbandonato (spaiato) a casa. Porta il tuo calzino e trasformalo in una bizzarra marionetta. Martedì 13 agosto 2019.

Tra le esperienze che i bambini e le loro famiglie hanno potuto sperimentare ci sono stati, ad esempio, quelli legati alla narrazione con la creazione di “silent book” e “teatri di carta” come ad esempio il giapponese “kamishibai”.

Esperienze notturne per scoprire con la luce delle proprie torce, rumori e luoghi “sconosciuti” che vengono vissuti quotidianamente.

Storie alla luna. Un laboratorio per creare e raccontare storie silenziose al chiaro di luna. Giovedì 8 agosto 2019

Ma anche sessioni filosofiche per imparare a pensare e avviare un processo di “costruzione del pensiero” inteso come “pensiero condiviso”, attraverso un ricercare insieme: i bambini hanno potuto così riflettere su perché “il vento può fare piacere” <<è fresco… fa muovere le cose… perché è trasparente… il vento si sente addosso…>> o indagare lo “spavento” <<quando qualcuno ha paura… la paura fa rumore…>> o ancora riflettere sul “buio” <<è nero e scuro… fa ridere e fa paura… assenza di corrente… è la fonte della luna… è importante per i pigiama party…>>

Storie alla luna. Un laboratorio per creare e raccontare storie silenziose al chiaro di luna. Giovedì 8 agosto 2019

Anno 2014. Creazione di uno spazio estivo per le famiglie

La Ludoteca nel Parco nasce cinque anni fa per dare la possibilità alle famiglie del quartiere della Lavagnina, un quartiere periferico di Sestri Levante, di poter fare esperienze con i propri figli sfruttando gli spazi verdi del centro.

Inizialmente il progetto si sviluppa il più semplicemente possibile con la messa a disposizione delle famiglie di giochi in legno, giochi in scatola, libri da leggere, materiale per disegnare e stuoiette per sdraiarsi.

Una Ludoteca nel Parco per avviare processi democratici di partecipazione

Dopo il successo della prima estate la Ludoteca viene rafforzata con il supporto di giovani volontari del Servizio Civile Nazionale con il coordinamento della Cooperativa Il Sentiero di Arianna e del Consorzio Tassano Servizi Territoriali membri dell’ATS che gestisce Casette Rosse.

L’attività diventa più strutturata con la progettazione di laboratori a tema e la collaborazione di alcune famiglie del quartiere che si mettono a disposizione fornendo materiali come ad esempio la piscina gonfiabile che ha dato la possibilità ai bambini di alternare momenti creativi a quelli di svago e relax.

Che emozione! Un laboratorio per giocare con le emozioni. Martedì 30 luglio 2019

Durante quest’ultima estate l’attività ha messo in rete 18 famiglie, per lo più di Sestri Levante, ma anche di comuni limitrofi, che hanno trovato un ambiente in cui poter tessere relazioni e confrontarsi su temi cari ai genitori.

Reti famigliari ed esperienze formative invernali

Giovedì 29 agosto, al termine del laboratorio “Grande museo delle piccole meraviglie. Un percorso per aiutare i bambini a sviluppare la creatività e la propensione verso la bellezza e la meraviglia partendo da oggetti considerati inutili” le famiglie che hanno partecipato alle attività estive della ludoteca si incontreranno per una pizzata serale e uno scambio di idee per dare una continuità invernale al progetto e rafforzare la rete genitoriale che si è creata.

Grazie al progetto “Movi-Menti: menti, corpi, comunità in movimento” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è realizzato in Liguria dal Consorzio Tassano Servizi Territoriali sarà infatti possibile, avviare 4 percorsi laboratoriali, per far fare esperienze ai bambini su temi scientifici e artistici trasformando la Ludoteca nel Parco da attività estivo a progetto annuale con cadenza settimanale. Saranno inoltre pensati insieme alle famiglie momenti formativi ma anche esperienziali come la proposta di gite per scoprire e fare esperienza nel proprio territorio

Il programma estivo (2019) della Ludoteca nel Parco.

https://www.instagram.com/ludoteca_nel_parco/

Share