Un Campus Estivo sulle Arti Visive a Santa Margherita Ligure con il Progetto Movi-Menti

Il progetto multiregionale (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Campania, Sicilia) “Movi-Menti: menti, corpi, comunità in movimento” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è realizzato in Liguria dal Consorzio Tassano Servizi Territoriali.
La settimana scorsa il progetto ha offerto la possibilità a 25 studenti della Scuola Secondaria di primo grado di 6 Istituti Comprensivi del Tigullio (Santa Margherita Ligure, Lavagna, Cicagna, Cogorno, Valli e Carasco, Chiavari 2) di sperimentarsi in un campus estivo, gratuito, di cinque giorni.

Da lunedì 8 a venerdì 12 Luglio, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso gli spazi offerti dall’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure 25 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, hanno avuto la possibilità di immergersi in un’esperienza totale per sperimentarsi con le arti visive.
Divisi in gruppi i ragazzi si sono impegnati in esercizi teatrale e sperimentato lo storytelling, creando 5 storie che hanno preso spunto dalla vita e dalle opere di Leonardo da Vinci.

Dalla narrazione alla creazione: i ragazzi si sono poi impegnati nella progettazione grafica e realizzazione, tramite stampante 3D, delle loro invenzioni.

Opere tecnologiche che sono state messe in moto tramite la tecnica “passo uno” (stop motion) che prevede la realizzazione di diverse centinaia di fotografie che messe in successione danno come risultato un cortometraggio.

Ad accompagnare i ragazzi, oltre agli educatori del Consorzio Tassano Servizi Territoriali, gli operatori di Cinemovel Foundation che con il progetto Movi-Menti e il loro laboratorio La Scatola Magica hanno portato scrittura, disegno, fabbricazione digitale e video-making contro la dispersione scolastica!

Un viaggio per indagare come nasce un’invenzione, dalle prime intuizioni alla sua sperimentazione, in un processo fondato sul fare esperienza e sul valore dell’errore. 
Con una guida di eccezione a cui ispirarsi, il genio creatore più grande di tutti i tempi. Leonardo Da Vinci.

I cortometraggi realizzati verranno proiettati in un momento di restituzione per ragazzi e famiglie che si terrà nel mese di ottobre presso l’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure.

Share