IL PROGETTO A.R.T.E. ENTRA NEL VIVO

Un programma ricco di appuntamenti

Il progetto A.R.T.E. Entra nel vivo. Dopo aver lavorato nei mesi scorsi, di concerto con tutte le associazioni coinvolte, anche attraverso l’elaborazione dei dati emersi da un questionario proposto per verificare le preferenze e gli eventi più “gettonati”, il calendario è pronto!

Così spiega Caterina Marrone referente del progetto: <Abbiamo proceduto a stendere una prima proposta di eventi/attività culturali per i prossimi mesi. Le attività fanno riferimento al “contenitore” che abbiamo presentato come: “I Luoghi dell’arte” e saranno attività di esplorazione e scoperta delle proposte culturali del territorio. Per quanto riguarda invece i “Laboratori artistici”, i nostri partner guideranno i partecipanti nello sperimentare l’arte in prima persona, attraverso il cinema, la ceramica e la pittura>. Si ricorda che il progetto A.R.T.E. realizzato nell’ambito del bando “Abilità al Plurale 2.0” della Regione Liguria, vuole offrire a tutti la possibilità di partecipare alla vita culturale del proprio territorio. Per questo tra il 2021 e il 2022 metterà a disposizione risorse economiche ed umane per accompagnare le persone con disabilità a visite guidate, eventi artistici, mostre, musei e altro ancora, in linea con l’acronimo del proprio nome: Autonomia, Relazioni, Territorio, Espressività.

Il primo a partire sarà, mercoledì 14 luglio (dalle 9.30 alle 11.30) il Laboratorio di Cinema, a cura di Aperta Parentesi: un lavoro introspettivo che porterà alla realizzazione di un cortometraggio, espressione di tutte le singolarità del gruppo che si mette in gioco. Il laboratorio si svolgerà presso Casette Rosse di Sestri Levante. Durata 30 incontri. Gruppo max 10 persone Indirizzo mail a cui inviare le adesioni: apsapertaparentesi@gmail.com Contatto telefonico dott.ssa Giovanna Adelfio 347/0301876. Venerdì 16 luglio invece (dalle 10 alle 12) prenderà il via il Laboratorio di ceramica a cura di Daniela Mangini – TRAME D’ARGILLA raccontarsi con la ceramica: un percorso di scoperta delle potenzialità sensoriali ed espressive delle argille e dei materiali ceramici da alta temperatura, che si orienterà tra arte contemporanea, narrazioni ed estetica della natura. Il laboratorio si svolgerà presso il salone del Social Housing di Rapallo. Durata 8 incontri. Gruppo max 9 persone. Martedì 20 luglio (dalle 10 alle 12) invece si alza il sipario sul Laboratorio di pittura a cura di Ornella Pittaluga, che si svolgerà presso il centro “Casette Rosse” di Sestri Levante. Durata 8 incontri. Gruppo max 9 persone.

Per quanto riguarda invece gli eventi culturali, ai quali il Progetto ARTE prenderà parte, sono variegati e adatti a soddisfare interessi differenti, si va dalle visite guidate in museo, alle gite fuoriporta, alla guida ai concerti, Ecco tutte le attività nel dettaglio:

  • 26 luglio (dalle 16.00 alle 17.30) Percorso di preparazione al concerto. “VOGLIO VEDERTI DANZARE: Laboratorio musicale aspettando il concerto di Alice”. Il percorso di preparazione al concerto si terrà a distanza su piattaforma Skype. ARTE – garantirà costi legati al percorso. 31 luglio (ore10) visita al Museo Archeologico di Chiavari, in compagnia di un archeologo nell’ambito del progetto Obiettivo Creatività promosso da Comune di Chiavari e Lunaria Teatro. (ARTE – garantirà costi legati ad 1 accompagnatore ed eventuali interpreti LIS. Attività gratuita. Gruppo max 10 persone)
  • 02 agosto (21.15) Concerto “Alice canta Battiato” NERVI MUSIC BALLET FESTIVAL 2021. In questo caso ARTE garantirà i costi legati a 1 accompagnatore. Il progetto coprirà i costi relativi a biglietto di ingresso e treno. Partenza e ritorno da Stazione di Chiavari (orari di ritrovo e rientro verranno comunicati in un momento successivo). Gruppo max 10 persone.
  • 23 agosto (ore 9.45) Visita guidata in battello alle Cinque Terre con sosta a Riomaggiore o Vernazza e Monterosso. Pranzo al sacco a carico del partecipante e rientro previsto alle 17.00 circa. ARTE garantirà costi legati a 1 accompagnatore. Il progetto coprirà i costi relativi al biglietto del battello e della guida durante le due soste. Partenza e ritorno da Punto di imbarco Sestri Levante (ritrovo ore 9.15). Gruppo max 10 persone
  • 2 settembre (ore14.30) Visita guidata al Galata Museo del Mare + visita al Suq Festival. ARTE garantirà i costi legati a 1 accompagnatore. Il progetto coprirà i costi relativi a biglietto di ingresso e guida al Galata Museo del Mare e biglietto treno. Partenza e ritorno da Stazione di Chiavari (orari di ritrovo e rientro verranno comunicati in un momento successivo) Gruppo max 10 persone
  • 10 settembre (ore 20) Osservazione guidata delle stelle. Presso Parco Mandela a Sestri Levante. ARTE garantirà i costi legati a 1 accompagnatore. Attività gratuita. Gruppo max 15 persone

Per ulteriori informazioni e chiarimenti e per l’invio delle iscrizioni alle diverse proposte scrivere alla coordinatrice del progetto, Caterina Marrone all’indirizzo mail: caterina.marrone@gruppotassano.it

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali