Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-20

Con riferimento all’agevolazione richiesta ai sensi del P.O.R. FESR LIGURIA 2014-2020 – ASSE 3 “Competitività delle imprese”Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari,
impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” – Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (ANNO 2022).

Fondata nel 2011, la Cooperativa sociale Creuza è specializzata nell’inserimento lavorativo di persone in situazioni di fragilità, in particolar modo donne. La Cooperativa gestisce l’erogazione di servizi di refezione scolastica, ristorazione collettiva, servizi ausiliari e pulizie industriali e civili. Sviluppa progetti di inclusione socio-lavorativa che mirano a generare un impatto positivo sul territorio, garantendo risultati tangibili in termini di inclusione sociale e crescita delle autonomie.

A seguito degli eventi pandemici, la cooperativa Creuza ha innovato la propria offerta di servizi, diversificando l’attività e investendo in formazione delle proprie risorse umane. La cooperativa copre un territorio vasto della città metropolitana di Genova che comprende il Golfo Paradiso, il Golfo del Tigullio e la Val Fontanabuona.

Si rende necessario dotare il gruppo di gestione della cooperativa di strumenti di lavoro (hardware) moderni e funzionali:

  • 1 PC di nuova generazione a supporto della Direzione aziendale,
  • 3 PC portatili a disposizione dei coordinatori delle tre aree geografiche sopracitate,
  • 5 tablet a disposizione dei referenti di servizio impegnati nel settore refezione scolastica

Il progetto consentirà di potenziare la capacità gestionale dell’impresa, di sviluppare le competenze delle persone deputate all’azione di organizzazione e controllo delle attività (gestione ordini, gestione presenza, implementazione dati gestionali, budget/commessa, controllo gestione) nonché di ottimizzare tempi/risorse facendo, laddove necessario, ricorso anche ad attività lavorativa in smart working.

L’investimento andrà a beneficio della qualità del lavoro di tutto il gruppo di gestione della cooperativa Creuza e risulta congruente con i risultati attesi, sempre volti al consolidamento e allo sviluppo dell’impresa stessa

Il progetto di investimento va a colmare uno svantaggio registrato dalla cooperativa in termini di dotazione hardware dedicate alle diverse aree di servizi.

Con il progetto digitalizzazione, la cooperativa Creuza si propone di migliorare la propria capacità gestionale attraverso:

  • implementazione puntuale e tempestiva del sistema gestionale (gestione ordini, carico scarico merci…)
  • offerta di servizi digitalizzati nell’ambito della refezione sociale e scolastica (gestione buoni pasto digitalizzata)
  • miglior raccordo tra sistema gestionale (Gecos) e sistema contabile (teamsystem)
  • gestione risorse umane (dati relativi alle presenze, ai giustificativi assenze, ai dati di Curriculum Vitae, aggiornamento formazione, sorveglianza sanitaria…)
Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali