Dal 7 maggio al via il laboratorio “Acqua, Aria, Terra, Fuoco”

Il Laboratorio “Acqua, Aria, Terra, Fuoco” si svolge tutti i martedì (6 incontri) dal 7 maggio al 11 giugno dalle 16.15 alle 17.45.

Nuovo laboratorio a Casette Rosse, Sestri Levante

In questo percorso giocheremo con i 4 elementi, acqua, aria, terra, fuoco, metafore che ci permetteranno di vivere le diverse qualità della materia in continua trasformazione. I 4 elementi sono percepiti dal nostro corpo sensoriale sia come parte vitale costitutiva dell’essere umano, sia come energie, materie e strutture comuni che formano il regno animale, vegetale, minerale. In questo percorso ci giocheremo, li vivremo e gli daremo forma e colore attraverso la realizzazione della carta fatta a mano, che sarà il filo conduttore di tutto il percorso. La realizzazione del foglio di carta ci permetterà di attraversare le diverse fasi di trasformazione della materia che si rifanno ai 4 elementi, e viverne così la leggerezza dei fogli spezzettati, la morbidezza della polpa, l’energia delle mani al lavoro, lo spessore del foglio che ha preso forma. Queste fasi permettono di mettere in gioco la sensorialità che risvegliata dalla materia innesca l’immaginazione. Come in ogni atto creativo alla trasformazione della materia che avviene durante il processo di produzione della carta si accompagna la trasformazione del soggetto operante. Il lavoro individuale si alternerà a momenti di lavori collettivi, dove il singolo viene valorizzato dalla forza del lavoro di gruppo.

Il Laboratorio è inserito nel progetto A.R.T.E. (Autonomia-Relazioni-Terapia-Espressività) proposta di servizi per persone con disabilità, per le loro famiglie e per il territorio nell’ambito del Distretto Socio Sanitario 16 Tigullio che si pone come obiettivi:

per le loro famiglie e per il territorio nell’ambito del Distretto Socio Sanitario 16 Tigullio che si pone come obiettivi:

–  valorizzare la dimensione sociale della persona disabile privilegiando il lavoro di gruppo

–  incrementare l’espressione di sé e le autonomie

–  stimolare l’acquisizione di competenze finalizzate alla vita indipendente

–  favorire la partecipazione delle famiglie

– diffondere una cultura inclusiva nella comunità

Per informazioni.

Simona Stagnaro

simona.stagnaro@gruppotassano.it

3400890983

Share