Rassegna cinematografica CineConf

CineConf è la rassegna cinematografica organizzata dai volontari del Servizio Civile Nazionale e promossa da Confcooperative Liguria.

Le proiezioni sono GRATUITE ma è necessario prenotarsi a questo link:

https://doodle.com/poll/6gufm4hpbxwypr7c

Le pellicole saranno proiettate a Genova nella sede Confcooperative in via Varese 2

Il prossimo appuntamento CineConf è mercoledì 18 aprile con “Before The Flood”

«L’idea nasce dalla proposta di una nostra volontaria di proiettare alcuni film a contenuto sociale. L’obiettivo è quello di riflettere e confrontarsi insieme su temi di ampio interesse, che toccano da vicino il lavoro quotidiano di noi cooperatori. Per questo, ad ogni proiezione, sarà presente un ospite che stimolerà il dibattito sui temi trattati nel film» spiega Antea Guzzi, Project Management Office di Confcooperative Liguria.

La programmazione:

  • 18/04 BEFORE THE FLOOD: Leonardo Di Caprio ci rivela un altro aspetto di se con il suo documentario sul cambiamento climatico e i suoi effetti sul pianeta.
  • 09/05 LA BOCCA DEL LUPO: Ambientato nel penitenziario di Marassi, il racconto di una storia d’amore tra “ultimi”.
  • 16/05 TERRAFERMA: Sicilia. Una famiglia di pescatori si troverà di fronte ad una scelta: rispettare i propri principi o la legge.

Confcooperative ha affidato, sin dal 1989, la gestione del Servizio Civile – prima come Obiezione di Coscienza e dal 2001 su base volontaria – a Federsolidarietà, Federazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali ed imprese sociali. Questo ente opera su tutto il territorio nazionale attraverso 2376 sedi e 453 figure accreditate (formatori, selettori, esperti del monitoraggio), ed ha costituito una rete di 571 persone dedicate alla gestione dei progetti di servizio civile (operatori locali di progetto, responsabili locali di enti accreditato, formatori specifici).

I volontari, attraverso i progetti di Confcooperative – Federsolidarietà, sono al servizio della comunità locale. Questo comporta un impegno ad elaborare progetti a rete capaci di leggere i bisogni del territorio e degli utenti e a promuovere il Servizio Civile Nazionale nella comunità nella quale la cooperativa sociale opera.

Share