Il Progetto POLLICINO a Buona Sera il programma di Telepace

Il Consorzio Tassano Servizi territoriali è capofila di una rete complessa di soggetti che, insieme, lavorano per prevenire e contrastare situazioni di povertà educativa.

“Il tasso di povertà tra i bambini e gli adolescenti è tra i più importanti indicatori di salute e benessere di una società: investire per la protezione e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti non è solo eticamente giusto, ma decisivo per lo sviluppo ed anche vantaggioso dal punto di vista della finanza pubblica3. La povertà che colpisce la prima infanzia ha effetti di lungo termine e comporta un maggiore rischio di povertà ed esclusione sociale per gli adulti di domani: già a 3 anni è rilevabile uno svantaggio nello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini provenienti da famiglie più disagiate e, in assenza di interventi adeguati entro i 5 anni, il divario aumenta ulteriormente4. È ormai diffusa la consapevolezza che l’accesso a servizi socio-educativi di qualità, soprattutto nella prima infanzia, è in grado di incidere sulla riduzione delle disuguaglianze e sull’aumento delle opportunità di “mobilità sociale”.
(dal Bando Infanzia di Con i Bambini)

Il progetto Pollicino è rivolto a famiglie con bambini da 0 – 6 e coinvolgerà la cooperativa Il sentiero di Arianna nella realizzazione di servizi educativi, laboratori per famiglie e bambini, momenti di formazione e attività in sinergia con associazioni del territorio

 

Share