Master gratuito presso l’Università di Genova

Esperto in progettazione, conduzione e valutazione di interventi socio educativi e di inclusione lavorativa

Il Master si propone di formare operatori sociali capaci di individuare i bisogni del territorio, tradurli in obiettivi educativi e di inserimento sociale e lavorativo, valutarne i risultati e gli impatti ottenuti. Esperti in possesso una buona conoscenza del sistema e del suo assetto organizzativo, nonché competenze gestionali, di progettazione europea, fund raising e innovazione sociale.

Particolare attenzione sarà rivolta all’innovazione sociale e quindi al co-working e co–competition (competizione collaborativa) nell’ottica della progettazione partecipata con il fine di creare alleanze tra i diversi attori coinvolti portatori di prospettive diverse nell’ottica della contaminazione di idee, obiettivi e realizzazioni. Il Master, centrato sui temi dei servizi socioeducativi, dell’orientamento e dell’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, fornisce competenze e strumenti ai futuri operatori sociali che andranno ad agire per la rimozione di ostacoli discriminanti per un’equa inclusione sociale e lavorativa.

Promotori & partner
Il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, in collaborazione con: Consorzio Sociale Agorà, Il Sentiero di Arianna Cooperativa Sociale, Solidarietà e Lavoro Onlus, JOBEL Cooperativa Sociale, Il Raggio Cooperativa Sociale Onlus, Progetto città Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Centro di Solidarietà di Genova Onlus, Confcooperative Unione Regionale Ligure, Mixura, Social Hub Genova.

Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

Modalità di ammissione
L’ammissione al Master avverrà sulla base di una selezione così articolata:
– Prova scritta
– Valutazione della formazione e delle esperienze professionali
– Colloquio orale

La partecipazione al Master è gratuita. Il Master è interamente finanziato da Regione Liguria con fondi comunitari. La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/masterentro le ore 12:00 di giovedì 3 maggio 2018.
Alla domanda è necessario allegare:
– Documento di identità
– Curriculum vitae

Selezione

Le selezioni si svolgeranno da sabato 5 maggio 2018 a venerdì 18 maggio 2018. Giorno, orario e sede della prova di ammissione ed eventuali ulteriori comunicazioni saranno comunicate in questa sezione. La graduatoria per l’ammissione al Master verrà pubblicata in questa sezione entro lunedì 21 maggio 2018.

Perfezionamento iscrizione

I candidati ammessi al Master devono perfezionare l’iscrizione entro venerdì 25 maggio 2018 su servizionline.unige.it/studenti/post-laurea. Alla conferma online dovrà essere allegata n. 1 foto tessera in formato jpg.

Share