Riparte il progetto SCUOL@ IN RETE…al via un gioco creato dai ragazzi per esplorare il territorio urbano

Anche per l’anno scolastico 2017-18 gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Sestri Levante, potranno cimentarsi in attività di giornalismo con il progetto Scuol@ in Rete 2.0 realizzato dalla cooperativa Il Sentiero di Arianna, insieme all’Istituto Comprensivo, l’associazione di educazione ai media MED e le associazioni culturali Groove Skate park, Lupus in fabula e Filarmonica di Sestri Levante.

Il progetto, promosso e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, continua il percorso iniziato lo scorso anno che ha dato vita alla mappatura delle associazioni presenti nel territorio e alla creazione di un blog gestito e curato dai giovani studenti.
Il progetto Scuol@ in Rete ha avviato un percorso verso la pratica di una “Scuola Aperta” che possa accogliere la sfida della trasmissione del sapere, dell’educazione, dell’incontro tra generazioni, del confronto tra linguaggi.

Si vuole così promuovere l’educazione ai media e la conoscenza del proprio territorio.

La metodologia utilizzata quest’anno sarà quella del Service Learning che coniuga apprendimento e servizio; discipline e impegno solidale si integrano in un circolo virtuoso che tende alla soddisfazione di un bisogno reale della comunità attraverso l’applicazione di saperi e di competenze, consentendo allo stesso tempo l’acquisizione di nuove conoscenze e la maturazione di nuove competenze… sul campo.

Gli studenti potranno quindi imparare dalle associazioni del territorio e in cambio offriranno alla città e al terzo settore alcune interviste che saranno poi inserite sul loro sito e sui social. Lo scopo sarà quindi quello di creare un neetwork, oggi inesistente, che possa riunire le informazioni e la partecipazione attiva dell’associazionismo cittadino.

Verranno realizzati infine due eventi che possano coinvolgere tutti i cittadini, giovani e adulti.
A maggio sarà realizzata con la collaborazione dell’associazione di educazione ai media MED, una giornata in cui la scuola sarà davvero aperta a tutti. Verrà infatti allestita una classe con banchi, sedie e lavagna nelle strade di Sestri Levante e i cittadini potranno interagire con essa sia attraverso la compilazione di questionari, sia assistendo a lezioni aperte al pubblico tra cui un seminario sulla buona cittadinanza digitale.

Inoltre gli studenti hanno ideato un gioco chiamato “Fuori…in città” che scatenerà i coetanei all’esplorazione del territorio attraverso una caccia al tesoro fotografica. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www. giovanireportesestri.it

Cosa aspetti? Inizia a giocare!!!!

Ecco il link al gioco

 

Share