Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sestri Levante agli Stati Generali della Partecipazione

Per noi è valore! Il CCR di Sestri Levante lancia la sfida: i minori hanno diritto a valutare i propri servizi.

La cooperativa il Sentiero di Arianna da anni si occupa di partecipazione e di Diritti dei minori coordinando il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sestri Levante.
Anche quest’anno, il 15 Maggio 2018, come da 7 anni a questa parte, il CCR di Sestri Levante ha partecipato agli Stati Generali della Partecipazione a Palazzo Ducale di Genova.

Più di 400 ragazzi provenienti da tutta la Liguria si sono incontrati per discutere ed elaborare azioni svolte a promuovere la Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia che l’anno prossimo compirà ben 30 anni.

Il CCR di Sestri Levante quest’anno si è esercitato nell’osservazione della città al fine di creare una mappa emozionale di Sestri Levante. I ragazzi hanno rinforzato il pensiero grazie ad alcune sessioni di Philosohy for Children e hanno approfondito il metodo Lundy sulla partecipazione dei minori: spazio, voce, ascolto e impatto.

I giovani consiglieri hanno poi avviato un percorso molto importante. Dare la possibilità ai minori di poter valutare i propri servizi.
Per Noi è Valore! E’ un progetto, sostenuto dall’amministrazione comunale e che metterà in rete enti ed associazioni di Sestri Levante che operano con i minori e che si renderanno disponibili nel consegnare questionari di valutazione, creati dal CCR, ai propri utenti minorenni.

Per concludere, il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontrerà la Giunta il 24 Maggio 2018 alle ore 17.30 e saranno presenti al Festival Andersen sabato 9 giugno per proporre laboratori e sessioni di Philosophy for Children. La mia città il mio Festival.

Share