Centro Fiordaliso – Un’oasi protetta per gli anziani malati di Alzheimer

Il Fiordaliso è un Centro Diurno, destinato ad accogliere anziani parzialmente non autosufficienti affetti da demenza.

Aperto tutto l’anno, il centro offre numerose attività per gli anziani malati di Alzheimer

Si tratta di un’oasi protetta per gli anziani malati di Alzheimer e malattie degenerative, che nel Centro Diurno possono trascorrere alcune ore in compagnia di altre persone e assistiti costantemente dagli operatori.

Il Centro si trova a San Salvatore di Cogorno, in piazza della Libertà 1 ed è gestita dalle cooperative Il Sentiero di Arianna (consorzio Tassano servizi territoriali)

Gli obiettivi del servizio:

  • limitare gli effetti negativi del decadimento cognitivo e rallentarne il decorso
  • fornire assistenza alla persona e offrire un aiuto concreto alla famiglia
  • valutare e valorizzare la situazione della persona affetta da demenza anche per le capacità residue

Il Centro Fiordaliso ha 10 posti accreditati presso la ASL 4° Chiavarese ed è aperto tutto l’anno dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17. Il Sabato dalle 9 alle 14.30.

Durante l’orario di frequenza, gli ospiti svolgono attività stimolanti, in modo da preservare e tenere attive la capacità residue: attività orientative e di stimolazione cognitiva, attività grafiche e manuali, attività di socializzazione e animazione culturale, ginnastica dolce, attività all’aperto nel giardino, piccoli lavori manuali.

Lo staff che presta la propria opera al Centro è costituito dalla Psicologa, dagli Operatori Assistenziali Qualificati, dagli Animatori Geriatrici e dagli Autisti. La struttura, piccola ma ben organizzata, ha una sala per l’animazione, una da pranzo, la cucina, i servizi ed una stanza per i colloqui. Il giardino è perfetto per godere delle giornate serene e svolgere le attività all’aperto in uno spazio delimitato e ben conosciuto, contenendo così negli ospiti le sgradevoli sensazioni di smarrimento tipiche del decadimento cognitivo.

La coordinatrice del servizio è Romina Bruno.

email: centro.fiordaliso@consorziotst.it

tel: 340 0892251

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Share