Il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) di Santa Margherita Ligure

Il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) di Santa Margherita Ligure è un servizio educativo per adolescenti e preadolescenti.

Un punto di riferimento per i ragazzi e le ragazze della città

Il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) di Santa Margherita Ligure è un punto di riferimento importante per i ragazzi e le ragazze di Santa Margherita che qui trovano la possibilità di partecipare ad attività finalizzate alla socializzazione; gli educatori presenti costruiscono con i ragazzi e le ragazze rapporti basati sullo scambio e sulla comunicazione, dando ai ragazzi la possibilità di trascorrere il proprio tempo libero in modo autonomo; il CAG diventa così un luogo in cui affrontare un percorso di crescita, attraverso la socializzazione e l’aggregazione.
I ragazzi e le ragazze possono proporre e realizzare attività ludico-ricreative con l’aiuto degli educatori e partecipare a tornei sportivi, laboratori ed attività musicali.
Il Centro di Aggregazione si compone di diversi spazi tra i quali la palestra e, al piano superiore, la sala prove.

L’accesso al CAG è libero e rivolto a tutti i ragazzi dai 12 ai 17 anni, è aperto dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 18.30 e si trova in Via Dogali 2.

«Lavoro al CAG da 8 anni e ritengo che questo luogo possa rappresentare un importante tassello nella formazione di un adolescente. Credo che qui i ragazzi e le ragazze abbiano la possibilità di rapportarsi alle figure adulte con un sentimento di libertà che difficilmente possono trovare altrove. Certo, il lavoro con gli adolescenti è molto delicato e mantenere il giusto equilibrio è necessario, ma mi pongo sempre aperta all’ascolto e al dialogo perché ritengo che lo scambio sia fondamentale per i ragazzi e le ragazze, il CAG deve essere per tutti coloro che lo frequentano un luogo in cui poter esprimere sé stessi e le proprie opinioni» spiega Stefania, educatrice del centro.

Link pagina facebook:

https://www.facebook.com/smlcag/

Share