Al “Devoto” di Lavagna Arte e Musica per raccontare l’amore

Dopo il successo dei primi tre concerti, la Cooperativa Il Sentiero di Arianna, avvia un nuovo progetto di “Arte e Musica” con il consolidato “Coro del Devoto” dell’omonima casa di riposo lavagnese.
Questa volta ad affiancare la musicista Laura Merione ci sarà anche la chiavarese Valeria Corciolani, illustratrice e scrittrice.

Il filo conduttore di questo nuovo spettacolo sarà l’amore nelle sue molteplici sfaccettature.

Il momento del canto e della condivisione del significato e del valore dei vari brani messi in repertorio, sarà integrato con l’arte grafico-pittorica.
L’arte infatti permette un’espressione diretta, immediata, spontanea, libera ed istintiva di noi stessi. Attraverso la musica, il dialogo, il racconto, i ricordi, si cercherà di liberare le emozioni dai condizionamenti, per godere appieno del gusto e della gioia che regala l’atto creativo.

La produzione artistica diventa così coinvolgimento, relazione e confronto; la propria creazione viene osservata e discussa, cogliendo non solo la bellezza, il gradevole o il piacevole ma il significativo, il comunicativo. In questo contesto infatti, i canoni di bellezza non esistono, ciò che conta è provare a esprimere un’idea, una sensazione, un’emozione, o semplicemente per sperimentare.
I prodotti artistici non subiranno quindi “interpretazioni”, il significato è sempre personale, privato e andrà condiviso solo se lo si desidera, cosicché sia l’artista stesso a raccontare il giusto messaggio della propria creazione.

Il momento artistico diventa così un’esperienza ludica, di gioco in cui si è liberi di esprimersi attraverso le proprie possibilità senza ricevere giudizi, né condizionamenti. L’obiettivo non è “fare bene”, ma comunicare pensieri ed emozioni così come viene istintivamente fare.

AltriLINK TIGULLIO NEWS

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali