22 Maggio. Una domenica solidale con il Pranzo dei vicini e La Festa del Diritto al Gioco

Il PRANZO dei VICINI è alla sua Terza Edizione!

È un appuntamento oramai consolidato che vuole promuovere l’incontro tra i vicini, rinforzare i legami di prossimità e di solidarietà sociale e contrastare l’isolamento delle persone e delle famiglie.

Il Pranzo dei vicini si svolgerà presso il Centro Giovani Casette Rosse di Via Bruno Primi, domenica 22 maggio 2016 alle ore 12.30.

Qui dal 2010 collaborano insieme diverse realtà del Terzo settore (cooperative, associazioni, gruppi di persone del quartiere) che offrono proposte culturali, educative e sociali al quartiere e alla città.
Questo ha garantito un’importante azione di monitoraggio e controllo sul quartiere della Lavagnina che, un tempo considerato pericoloso, oggi è oggi diventato luogo di incontro, promozione sociale in grado di richiamare persone da altri quartieri e città.

Il menù offre
pasta al pomodoro (Circolo Ricreativo Sabino Trigoso), Cous Cous del Mali (Ragazzi richiedenti asilo politico di Sestri Levante), piadine al pesto (Gli amici del parco), polpettone (Ragazzi del centro il Sorriso di Reppia) e torte salate (Il Tè delle donne del mondo).
Ma non finisce qui! Lo scopo del pranzo è la condivisione quindi ogni partecipante è invitato, se vuole, a portare un secondo piatto e un dolce.
Alla fine del pranzo spazio ai dolci: verrà organizzata infatti una gara di torte con una giuria che premierà la migliore torta!

Il pranzo sarà allietato dalla musica degli allievi della Filarmonica di Chiavari.

Questa iniziativa è frutto di un lavoro di rete sul territorio ed è sostenuta anche grazie all’aiuto di Njord s.r.l. con la quale il centro giovani Casette Rosse ha già avviato una collaborazione sul progetto di Alternanza scuola-lavoro.

Evento organizzato da:
Centro giovani Casette Rosse, Associazione gli Amici del Parco, Circolo Ricreativo Sabino di Trigoso, Parrocchia San Bartolomeo, Oratorio Incontragiovani, Cooperativa Il Sentiero di Arianna, Il tè delle donne del mondo, Tic teatro in circolo, Associazione Il Colibri, Lupus in Fabula, Associazione un Granello di Sale, Sestri 2023 – The Hub, ASD Ben-Essere.

www.casetterosse.it

PRANZODEIVICINI2016small

Seguirà Festa del diritto al gioco “Art. 31” della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dalle ore 15:00 presso il Parco di via Tino Paggi che si trova di fronte al Centro Giovani Casette Rosse.

Animazione, giochi e balli per bambini, laboratori della “Ludoteca nel parco” anche per fascia (0-3 anni), Baby dance, truccabimbi, musica con Mauro DJ, merenda.

Durante il pomeriggio sono previsti anche due eventi:

  • Inaugurazione area cani con esibizione di Just Dog
  • Il CCR consegna il libro da loro creato “Bambini…bambine… Quanti diritti!” ad asili e materne di Sestri Levante.

Quest’anno infatti il CCR ha discusso su un tema di rilevante importanza, legato al Diritto al Gioco dell’Articolo 31 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia partecipando a un progetto di partecipazione cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Il progetto mette in rete diversi Consigli Comunali dei Ragazzi della ex Provincia genovese già operativi nelle scuole e i soggetti di Terzo Settore già presenti sul territorio che aderiscono a Pidida Liguria Liguria (Coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La cittadinanza attiva è il filone scelto per proporre percorsi di apprendimento complementari a quelli della scuola, ma con essi collegati tramite i CCR, sperimentando le Linee di Indirizzo regionali sulla partecipazione minorile adottate a marzo 2015.

Quest’anno i giovani consiglieri hanno avuto un piccolo portafogli di circa 600 euro da spendere in materiale e ristrutturazioni che fossero legate all’Articolo 31.

I partecipanti hanno deciso così di impegnarsi nella creazione di un libro di fiabe sui Diritti dell’Infanzia che verrà donato nel pomeriggio di Sabato 22 Maggio 2016 ai nidi e alle scuole dell’infanzia di Sestri Levante.

La Festa del diritto al gioco “Art. 31” aderisce al Giorno del gioco 2016 “a maggio è vietato vietare il gioco” di Pidida.
FESTA_ART312016_small

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali