21 – 22 AGOSTO – CASETTE ROSSE, SESTRI LEVANTE – musica, reading, spettacolo, workshop, incontri. I GIOVANI PROTAGONISTI.

S. CITY LIGHT – musica, reading, spettacolo, workshop, incontri
21-22 agosto 2017 – Casette Rosse, Sestri Levante

Il Centro Giovani Casette Rosse e l’Informagiovani di Sestri Levante sono liete di annunciare S. City Light: Festival di musica, letteratura, arte e spettacolo che si terrà proprio negli spazi del Centro Giovani Casette Rosse di Sestri Levante in via Primi, nei giorni 21 e 22 agosto 2017.

Il Festival, creato e promosso dalle associazioni NoPanic Events, circolo Arci Randal, dalla redazione del giornale scolastico Ermes e dal Consorzio Tassano Servizi Territoriali con il patrocinio del Comune di Sestri Levante è di fatto la naturale conseguenza di alcuni eventi e festival legati alla musica che da qualche anno vengono promossi dal centro giovani.

Tutto iniziò nel 2014 con il residenziale di musica e di educazione ai media Rocknroll Frames che aveva l’obiettivo di promuovere, mediante un’esperienza formativa, uno scambio costruttivo e produttivo fra giovani musicisti provenienti dal territorio, finalizzato ad ampliare le loro competenze nell’ambito musicale e dell’analisi critica del medium stesso.
In seguito è diventato Festival con il nome di 20 Watt: diversi giovani si sono ritrovati in questi ultimi tre anni a condividere la passione per la musica, suonando insieme, ascoltandosi, progettando e analizzando il medium anche sotto altri aspetti come quello dell’immagine, del testo. Nel 2016, il Festival 20 Watt, che al suo interno ha previsto l’evento United Festival – musica contro il razzismo, ha previsto la partecipazione anche di alcuni musicisti di fama internazionale come Raphael e la presenza di circa 300 giovani che hanno partecipato all’evento.

 

L’obiettivo è ancora lo stesso: in un periodo storico in cui i ragazzi sempre meno si trovano interessati all’approccio dello strumento musicale si ritiene importante promuovere la partecipazione, la promozione e la produzione di eventi musicali che siano proposti dai giovani per i giovani.

Il lavoro del centro giovani Casette Rosse e dell’Informagiovani è passato quindi dal progettare per i giovani all’accompagnare i giovani stessi, che oggi con S. City Light, sono i veri protagonisti.

L’associazione NoPanic Events, composta da ragazzi tra i 17 e i 25 anni si è posta con questo festival l’obiettivo di mostrare alla città (e non solo) la scena artistica giovanile di Sestri Levante e le sue possibilità, con il desiderio di poter creare un mix artistico tra musica, arte, letteratura e giornalismo.

 

Il programma dei due giorni è molto denso e si inizierà nel pomeriggio con due workshop a giornata: “Gestione del Mixer”, “Fotografia e Musica”, “Grafica e Musica” e  “Musica d’Insieme per Band”.

Seguiranno in entrambe le giornate due incontri: il 21 agosto, Paola Pastorelli, giornalista de Il Secolo XIX, ci parlerà di “Manipolazione e Pubblica Opinione”, mentre il 22 sarà il turno di Massimo Cappitti, docente di Storia e Filosofia al Liceo Marconi-Delpino di Chiavari, con “L’Arte in Crisi”.

Tra le attività collaterali, nel parco di Casette Rosse si esibirà il gruppo di artisti di strada “Fiamme Libere”.

In serata, spazio alle band e ai reading. Le band coinvolte saranno alcune fra quelle che compongono il collettivo musicale NoPanic di Sestri Levante e che frequentano la sala prove del centro, più una ospite da Genova.

21-22 agosto 2017
Casette Rosse
via Primi 
Sestri Levante
www.casetterosse.it
cel. 335 5252434

Share